Blog

Quando un pensiero trova forma nelle parole valuta sempre l'opportunità di esprimerle. Una volta espresso diventa patrimonio condiviso, nel bene e nel male.

È possibile personalizzare il proprio profilo su Facebook, rendendolo più originale semplicemente modificando le immagini.
Nei nuovi profili vengono visualizzate in alto le ultime cinque foto in cui si è stati taggati, lavorando sulla dimensione e composizione delle immagini si può creare un collage capace di rendere la pagina personalizzata, un “effetto finestra” che può diventare molto creativo.

Anche quest’anno è arrivato il periodo della vacanze natalizie e con esso non potevano mancare i biglietti di auguri natalizi. A voi il mio personale augurio, poco “unconventional”, ma pur sempre attuale. Buone feste a tutti.

Durante una mia gita a Zurigo ho visto un sistema alquanto attraente ed efficace per la realizzazione della segnaletica dell’auto park di Zurigo. Utilizzare caratteri enormi per segnalare al conducente i diversi piani della struttura applicando la tecnica prospettica. Questi appaiono completi solo quando ci si trova nel punto prospettico esatto, ovvero durante il percorso in auto.
Il risultato è il giusto connubio tra necessità funzionali e valori estetici.

Mentre passeggiavo tra le vie di Bolzano, non ho potuto non notare una campagna di guerrilla marketing. Una interessante iniziativa della Caritas per sensibilizzare il pubblico sul problema della povertà, ricoprendo i marciapiedi con degli stickers calpestabili, dove sono rappresentati uomini e donne stesi su dei cartoni, persone qualunque che si son ritrovate povere. Ogni tanto capita anche in Italia di imbattersi in una comunicazione non convenzionale.

L’identità di un’azienda, società, ente, associazione o qualsiasi altra entità commerciale deve essere riconoscibile e percepita da un determinato pubblico attraverso le sue rappresentazioni visive e applicazioni funzionali, che sia dal biglietto da visita al catalogo, dal manifesto al packaging, dalle insegne sui mezzi al web.
Tutti queste applicazioni formano l’immagine coordinata che ha efficacia solo quando tutti gli elementi risultano coerenti tra loro, rendendo più efficiente il processo comunicativo e inducendo un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

Il CMS, ovvero Content Management System è un software per la gestione dei contenuti installato su un server web, spesso realizzato attraverso interfacce che semplificano i compiti di inserimento e modifica delle pagine e permette all’amministratore di gestire in modo semplice e in piena autonomia il proprio sito web senza essere un esperto di internet. Una delle applicazioni più utili è nella gestione dei portali che gestiscono un grosso flusso di dati, ma anche per la realizzazione di intranet aziendali, extranet, community, siti di e-commerce, etc.