Menu

I vantaggi di un sito web sviluppato con un CMS

Words

I vantaggi di un sito web sviluppato con un CMS

I vantaggi di un sito web sviluppato con un CMS

Il CMS, ovvero Content Management System è un software per la gestione dei contenuti del sito web e installato su un server web, spesso realizzato attraverso interfacce che semplificano i compiti di inserimento e modifica delle pagine e permette all’amministratore di gestire in modo semplice e in piena autonomia il proprio sito web senza essere un esperto di internet. Una delle applicazioni più utili è nella gestione dei portali che gestiscono un grosso flusso di dati, ma anche per la realizzazione di intranet aziendali, extranet, community, siti di e-commerce, etc.

Un CMS per un sito web è tanto più efficiente quanto più è specializzato, ma oramai si va sempre più diffondendo la filosofia del movimento “open source” termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un software i cui autori favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

I CMS open source per lo sviluppo di siti web attualmente più diffusi sono WordPress, Joomla, Drupal, osCommerce, PhpBB3, Php Fusion, Zen Cart, solo per nominarne alcuni e permettono lo sviluppo di portali altamente flessibili e personalizzabili.

Tag:, , , , ,
Share